Trucchi e Consigli ( dv6-6178sl, dv6-6170sl, dv6-6169sl, dv6-6150sl, dv6-6159sl )

  • Tasto fn + B ------> disabilita/abilita i bassi del sistema audio Beats
  • Tasto fn +Spazio ------> disabilita/abilita la luce del touchpad
  • Tasto fn + esc ------>Visualizza le informazioni di sistema
  • Per avere i tasti funzione (f1,f2,...f12) disponibili in maniera diretta, senza bisogno di dover premere il tasto fn, bisogna andare nel Bios e disabilitare l'opzione System Configuration-->ActionsKeyMode. Di conseguenza per potere utilizzare i tasti Azione (Luminosità, Volume, etc.) bisognerà tenere premuto il tasto fn.
  • Dato che non è presente un tasto o una combinazione di tasti che permetta di spegnere il monitor direttamente, è possibile usare una piccola applicazione gratuita sviluppata da Taimur Asad chiamata Turn Off LCD, che spegne lo schermo del nostro portatile con un semplice click. Per riattivare lo schermo basta muovere il mouse o premere un tasto qualsiasi per riattivare il monitor. Il programma del peso 85kb è stato scritto in C# e non richiede neessuna installazione.  Download 
  • HP System Diagnostics è uno strumento di diagnostica hardware basato sulla specifica UEFI utilizzato per verificare il livello di funzionamento di un sistema per l'avvio del sistema operativo. Per poterlo utilizzare bisogna premere il tasto f2 subito dopo l'avvio del PC.


      Risoluzione Problema Scheda Video ( dv6-6178sl, dv6-6170sl, dv6-6169sl, dv6-6150sl, dv6-6159sl )


      All'interno dei notebook HP dv6 della serie 61XXsl  sono presenti due schede grafiche: la scheda video dedicata (e quindi ad alte prestazioni) AMD Radeon HD 6770 e la scheda video integrata Intel HD.

      N.B. La guida dovrebbe essere valida anche per i modelli della serie 6bXX e 6cXX

      In maniera predefinita il notebook funziona in modalità dinamica. In Modalità dinamica viene utilizzato il chipset della scheda grafica integrato o a basso consumo in maniera predefinita per la maggior parte delle applicazioni. Il notebook passa automaticamente al chipset a prestazioni elevate quando l'applicazione richiede prestazioni superiori. Gli utenti possono configurare le applicazioni che richiedono il chipset ad elevate prestazioni, selezionando l'applicazione in ATI Catalyst Control Center. Quando un'applicazione è configurata dall'utente per utilizzare il chipset ad elevate prestazioni, il notebook modifica le soluzioni della scheda grafica quando l'applicazione viene avviata o chiusa.

      Un problema legato a questa modalità è che alcune applicazioni o giochi (ad esempio quelle che utilizzano OpenGL) non riconoscono la scheda video AMD ma solo quella integrata e quindi non è possibile sfruttare l'intero potenziale del notebook.

      Per risolvere il problema l'HP ha rilasciato un BIOS che a partire dalla versione F1.A permette di passare alla modalità fissa. In questa modalità abbiamo le seguenti impostazioni predefinite:



      • Alimentatore collegato - Sul notebook viene utilizzato il chipset ATI ad elevate prestazioni per gestire più facilmente attività ad elaborazione intensiva per la scheda grafica, come i film in HD o i videogiochi 3D più recenti. Il chipset Intel a basso consumo energetico viene utilizzato solo per visualizzare le finestre e le animazioni del sistema operativo.

      • Alimentatore scollegato - Sul notebook viene utilizzato il chipset Intel a basso consumo energetico per visualizzare qualsiasi contenuto grafico, i video e le animazioni. L'uso di tale chipset consente una maggiore durata della batteria e una minore produzione di calore da parte del notebook. Il chipset ATI a prestazioni elevate è completamente spento.

      Qui di seguito sono elencati i passi da effettuare per sfuttare il notebook in modalità fissa.

      Manuali HP dv6-6178sl ( dv6-6178sl, dv6-6170sl, dv6-6169sl, dv6-6150sl, dv6-6159sl )

      Guida Introduttiva - Italiano [1.85M] --> link

      Guida di Riferimento - Italiano [3.0M] --> link

      Manuale di Servizio - Inglese [6.19M] --> link (Contiene la procedura per disassemblare il notebook)

      Galleria Video HP dv6-6178sl

      Ecco una serie di video riguardanti l'HP dv6-6178sl:





      Galleria Fotografica HP dv6-6178sl







      Scheda Tecnica HP Pavilion dv6-6178sl

      HP Pavilion DV6-6178SL






      SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).

      CHIPSET: Intel HM65 Express.


      CPU: Intel Core i7-2670QM (2.20 GHz / 3.10 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).(info)

      SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6770M 2 GB GDDR5.(info)

      HARD DISK: 640 GB SATA 5400 rpm.

      RAM: 8 GB DDR3 1333 MHz (2 x 4 GB) max 8 GB.

      DRIVE OTTICO: masterizzatore DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer.

      AUDIO: altoparlanti stereo e microfono integrati, Beats Sound System.

      WEBCAM: Webcam HD HP TrueVision (low-light)