Risoluzione Problema Scheda Video ( dv6-6178sl, dv6-6170sl, dv6-6169sl, dv6-6150sl, dv6-6159sl )


All'interno dei notebook HP dv6 della serie 61XXsl  sono presenti due schede grafiche: la scheda video dedicata (e quindi ad alte prestazioni) AMD Radeon HD 6770 e la scheda video integrata Intel HD.

N.B. La guida dovrebbe essere valida anche per i modelli della serie 6bXX e 6cXX

In maniera predefinita il notebook funziona in modalità dinamica. In Modalità dinamica viene utilizzato il chipset della scheda grafica integrato o a basso consumo in maniera predefinita per la maggior parte delle applicazioni. Il notebook passa automaticamente al chipset a prestazioni elevate quando l'applicazione richiede prestazioni superiori. Gli utenti possono configurare le applicazioni che richiedono il chipset ad elevate prestazioni, selezionando l'applicazione in ATI Catalyst Control Center. Quando un'applicazione è configurata dall'utente per utilizzare il chipset ad elevate prestazioni, il notebook modifica le soluzioni della scheda grafica quando l'applicazione viene avviata o chiusa.

Un problema legato a questa modalità è che alcune applicazioni o giochi (ad esempio quelle che utilizzano OpenGL) non riconoscono la scheda video AMD ma solo quella integrata e quindi non è possibile sfruttare l'intero potenziale del notebook.

Per risolvere il problema l'HP ha rilasciato un BIOS che a partire dalla versione F1.A permette di passare alla modalità fissa. In questa modalità abbiamo le seguenti impostazioni predefinite:



  • Alimentatore collegato - Sul notebook viene utilizzato il chipset ATI ad elevate prestazioni per gestire più facilmente attività ad elaborazione intensiva per la scheda grafica, come i film in HD o i videogiochi 3D più recenti. Il chipset Intel a basso consumo energetico viene utilizzato solo per visualizzare le finestre e le animazioni del sistema operativo.

  • Alimentatore scollegato - Sul notebook viene utilizzato il chipset Intel a basso consumo energetico per visualizzare qualsiasi contenuto grafico, i video e le animazioni. L'uso di tale chipset consente una maggiore durata della batteria e una minore produzione di calore da parte del notebook. Il chipset ATI a prestazioni elevate è completamente spento.

Qui di seguito sono elencati i passi da effettuare per sfuttare il notebook in modalità fissa.



  1. Verificate la versione del Bios installata sul notebook ( Tasto fn + esc)
  2. Disinstallate dal pannello di controllo i driver AMD (Start-->Pannello di Controllo-->Disinstalla un programma-->Amd Catalyst Install Manager) e riavviate.
  3. Dopo il riavvio lo schermo potrebbe essere impostato a una risoluzione più bassa. Ora se la versione del Bios è inferiore alla F1.A è necessario aggiornare il Bios (quindi se abbiamo la F1.A l'aggiornamento è facoltativo). 
    • L'ultima versione del bios disponibile per la serie di modelli 61xxsl ( dv6-6178sl, dv6-6170sl, dv6-6169sl, dv6-6150sl, dv6-6159sl) è la F1.B ed è disponibile qui).
    •  L'ultima versione del bios disponibile per la serie di modelli 6bXX e 6cXX  è la F.16 ed è disponibile qui).
  4. Riavviate e subito dopo l'accensione premete "esc" e poi F10 per entrare nel Bios.
  5. Cercate l'opzione switchable graphic mode e passate dalla modalità Dynamic a quella Fixed. Poi salvate e riavviate.
  6. Infine installate i driver più aggiornati per la scheda video (L'ultima versione dei driver è disponibile qui).
  7. Riavviate di nuovo per sicurezza.
Ora sarà possibile passare da una scheda video all'altra tramite l'AMD Catalyst Control Center (tasto destro del mouse sul desktop, l'opzione configura schede video commutabili e selezionate la scheda video che volete utilizzare).




Per ulteriori informazioni: link1 link2

23 commenti:

Anonimo1 ha detto...

Ciao a tutti,
ho la scheda video impostata su FIXED. Ho installato gli ultimi Leshcat Catalyst 12.3 UP2 UnifL. Con alimentazione da rete si avvia sempre con la ATI 6770. Volevo chiedere se c'e' un modo per avviare sempre con la intel integrata (e poi quando gioco cambio io manualmente la scheda video).
Inoltre volevo sapere se c'e' un modo di switchare la scheda video tramite un file o un comando dos (file .bat).

Grazie!

Simone Favaretto ha detto...

qualcuno ha idea se sia possibile aggiungere il supporto a OpenGL alla 6770m? leggendo sul blog hp dicono che non supporta questa tecnologia, ciò mi sembra una grande lacuna

Leo ha detto...

Ho seguito la guida sopra e reinstallato i driver dopo aver impostato la cheda video in modalità "fissa" dal Bios. Con alimentazione collegata risulta effettivamente attiva la HD 6770 ma se lancio 3D Mark 11 il benchmark base va a 8-9 fps, ciò mi fa dedurre che stia utilizzando l scheda integrata intel. Qualcuno ha idee in merito?

Alex ha detto...

Ciao ragazzi! ho un dv 6178 con windows 7....ho fatto tutte le procedure....ho impostato dynamic sul bios...quando vado a cliccare sul desktop con il destro e apro catalyst control center non ho la voce delle schede video commutabili...ho solo 4 voci menu : bloccati, predefiniti, video e informazioni.
Come faccio a vedere quale scheda video sto utilizzando? come faccio lo switch?

nicola ha detto...

Ciao.... ho un dv6 6178sl con windows 7......il mio bios e la versione F.1A e ho i driver originali della scheda video..... ora mi sorge un dubbio io sto usando matlab e quando apro  catalyst control center nn mi da come applicazione recente matlab quindi suppongo che la scheda video nn lo riconosce giusto? in secondo luogo quando avvio cpuz che mi controlla le caratteristiche del pc nella parte delle schede video mi da solo quella integrata come mai?..... cosa dovrei fare grazie per le info in anticipo.....

Caly Gio ha detto...

scusa il mio problema e che non mi fa entrare nel bios con quel aggiornamento alla f.1b come faccio? provo con esc+f10 ma non succede niente.. non compaiono scritte e il so parte subito

walpis ha detto...

 non devi premerli contemporaneamente( solo esc)... e devi farlo (ripetutamente) un millisecondo dopo aver premuto il pulsante di accensione :)

Francesco ha detto...

Salve a tutti ho un dv6 6178 sl con windows 8 sono andato sul sito dell'hp e ho scaricato i driver della mia radeon hd il problema e che i driver me li installa ma non mi installa il catalyst control centre cosa posso fare? 

Chrisrossonero ha detto...

salve a tutti! la mia domanda è la seguente: non è possibile disattivare completamente la scheda grafica integrata ed utilizzare solo la scheda grafica AMD? In modo che il notebook usi sempre la scheda AMD e non aver bisogno del catalist control center?

Ouden ha detto...

Mmmmh credo tu possa andare da pannello di controllo, sistema, gestione dispisitivi e poi premere sull'integrata "Disattiva". Però io te lo sconsiglio vivamente. A rigor di logica, dovresti almeno essere in modalità fixed con l'AMD selezionata per evitare problemi, e comunque ti server CCC. La procedura che ti ho scritto non l'ho mai testata, potrebbe creare problemi.

Nicola Murenu ha detto...

Grazie mille!! Era giorni che girovagavo sul web, e solo grazie alla tua ottima e precisa guida sono riuscito a far partire Adobe Premiere che non andava a causa della "collaborazione" tra le schede video. Ed è stata una passeggiata, sei un genio!

Max ha detto...

Grazie sembra ci sia riuscito ...

francescopaolo ha detto...

ho lo stesso problema!qualcuno ci aiuta?

domyk ha detto...

tt risolto sono rimasto solo cn un piccolo problemuccio:

qnd sono in modalita fixed e provvo a riavviare il pc nn sempre mi parte mi da errori strani dopo svariate volte che ci provo riparte inve qnd sono in modalità dinamica tt funziona perfettamente.

la mia intenzione era di lasciare il fixed come opzione del bios però o qst problema.

come posso risolvere???

grazie in anticipo !!!!!!!

morlear ha detto...

Problema scheda video Windows 8
Credo di aver risolto utilizzando questo tipo di driver clicca qui

Ora il catalyst funziona correttamente e anche lo switch tra le due schede video funziona bene.
Nelle prioprietà, in Tipo scheda, compare la voce AMD Radeon HD 6500M/5600/5700 Series.

Unica pecca è che compare un messaggio in basso a destra sullo schermo con scritto:
Modalità test
Windows 8 Enterprise
Build 9200

Ho provato a rimuoverlo tramite prompt (da amministratore) con questo comando:
bcdedit /set TESTSIGNING OFF
ma purtroppo poi non funzionano più i driver video.

Simone Fois ha detto...

io ho paura di farlo
perche e un pc nuovo e o paura di fare casini

Simone Fois ha detto...

nn me lo cambia quando faccio cambia

Leonardo di caprio ha detto...

ciao a tutti
ho questo problema: lo schermo del mio Pavilion dv6 si spegne e torna nella posizione iniziale (del pulsante account user) se per 60 secondi non utilizzo il mouse o la tastiera. E' una situazione fastidiosa, che non mi consente di leggere un articolo o seguire un tutorial in santa pace, senza dover di tanto in tanto toccare il mouse o la tastiera. Ho cercato in tutte le impostazioni sullo schermo e sul risparmio energetico, ma non ho trovato nulla a riguardo e nemmeno sui forum e sul web in generale ho trovato nulla, quasi che la cosa riguardasse solo il mio pc o perlomeno infastidisse solo me. Ci dev'essere d qualche parte il modo per "allungare" i tempi di questo fastidioso standby o di annullarlo del tutto... Io non lo trovo. Qualche consiglio? Voi ce lo avete questo "problema"? Grazie

Francesca Teodorani ha detto...

idem ... errori di memoria e/o idkm(qualcosa)

Francesca Teodorani ha detto...

su fixed funziona meglio ... ma ogni volta che riavvio ho errori di memoria e/o idkm(qualcosa) ... per non parlare della fastidiosa luminosità non regolabile della ati.

Piske ha detto...

Ciao io ho un notebook hp pavilion 15-n241sl e anche questo notebook qui non vede la scheda video dedicata, volevo sapere se questa guida la posso seguire anche io.
grazie

Piske ha detto...

ho fatto che testare il metodo, ma dopo aver disinstallato il catalyst se vado nel bios non c'è l'opzione che hai scritto nella guida, come devo fare ?

Salvatore ha detto...

Ciao a tutti, da quasi 6 mesi ho un problema con i driver video per il per il notebook pavilion dv6170sl che ha le schede video commutabili intel + amd. Il problema è che se installo i driver video intel HD 3000 il pc all'accensione si blocca per un minuto (ho freeze dello schermo) per poi sbloccarsi. Come posso risolvere? Grazie in anticipo. Ho come sistema operativo win 8.1 64 bit

Posta un commento