Driver scheda video HP dv6 (AMD 6700m/Intel 3000HD) [SITUAZIONE ATTUALE]

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2014

Vi elenco tutte le possibilità che conosco:

N.B. Il sistema operativo usato è Windows 8.1 ma dovrebbe essere valido anche per Windows 7.

Driver Ufficiali HP
L'ultimo aggiornamento ufficiale HP è il pacchetto: 

  • sp59850.exe per Windows 8/8.1
  • sp55092.exe per Windows 7
________________________________________________________________


Driver più aggiornati

Modalita DYNAMIC: 

-Possibilità 1)
Per avere tutto funzionante bisogna installare i Leshcat’s Catalyst UnifL:
Ultima versione stabile: Leshcat’s Catalyst 13.12 WHQL UnifL
Ultima versione beta:     Leshcat’s Catalyst 14.2 Beta v1.3 UnifL

 ____________________________________________________________

Modalita FIXED: 

- Possibilità 1)
Bisogna installare i Leshcat’s Catalyst UnifL:
Ultima versione stabile: Leshcat’s Catalyst 13.12 WHQL UnifL
Ultima versione beta:     Leshcat’s Catalyst 14.2 Beta v1.3 UnifL
Problemi:
  • Impossibilità di regolare la luminosità con la scheda AMD attivata (attualmente non è possibile risolvere questo problema nemmeno tramite il tool UBR).
  • Per lo switch delle schede video potrebbero volerci parecchi secondi


- Possibilità 2)
a)Installare  i driver AMD Mobility Catalyst 13.12
b)Installare i driver Intel 9.17.10.3347
 Problemi: gli stessi della 1)

_______________________________________________________________

Personalmente in modalità dynamic non sto riscontrando nessun problema e quindi la preferisco alla modalità fixed. Quest'ultima, come è possibile notare dalla seguente immagine, non verrà più supportata da Amd:


Per info sulle modalità Fixed e Dynamic: link 

19 commenti:

Baronz ha detto...

anche io li ho messi in dynamic e funziona tutto :)

Nomad ha detto...

Se volessi installare windows 8.1, che driver devo mettere? non vorrei sbagliare

Nomad ha detto...

si, l'ho installato in partizione e funziona tutto, tranne forse alcune gestures del touchpad

nxdrd ha detto...

Che driver utilizzi per il touchpad? Io uso i 16.2 (li puoi trovare qui su myhpdv6) e mi sembra che funzionino bene.

Mirko ha detto...

Ciao io ho una build leshcat quasi perfettamente funzionante.. ho impostato la scheda su fixed (amd) e mi funziona la regolazione della luminosità e tutto con windows 8 l'unica pecca è che ogni tanto si freeza lo schermo e sono costretto a spegnere il pc e riavviarlo da bottone.
Se mi dici come fare ti dico che driver leshcat ho installato

peppegambuzza ha detto...

ho installato e sto testando la 14.4 v1.3 in modalità DYNAMIC e sembra andare benissimo.

dario ha detto...

ciao non so se leggi ancora i commenti a questo tuo splendido sito, ma volevo chiederti una mano. Ho il notebook in questione. Dopo un po' di tempo scopro che la mia ati radeon in pratica non ha mai funzionato ecco eprché i giochi li vedevo male ecc ecc... scarico il nuovo bios e impost tutto su fixed. Per un po' ha funzionato oggi invece apro il pc e scopro che la mia ati radeo è scomparsa.... non c'è più cosa posso fare?

Ugo Mari ha detto...

fai una formattazione pulita di windows 8.1, installa i driver hp 3d drive guard e poi aggiorna tutti i driver con driver boost. Credimi ho lavorato tanto sulla questione driver di questi hp e questo è il metodo più veloce ed affidabile epr far funzionare tutto

Carlo ha detto...

Per quanto riguarda i nuovi driver omega? Ne sapete qualcosa ?la scheda AMD viene riconosciuta ? Io uso la versione 14.4 in dynamic, ma credo siano un po datati ormai

Davide ha detto...

Mi sono sempre chiesto se non ci fosse il modo di farsi rimborsare qualcosa da HP. Questo pc è costato veramente tanto, ma per questo problema con la scheda grafica mi sembra di avere per le mani un netbook da 200€.
Riesco ad utilizzarlo per molte cose, ma mi pare incredibile che con i giochi scatti come se fosse vecchio di 10 anni e mi pare incredibile che sia necessario affidarsi ai driver di Leshcat per farlo funzionare.

Con l'ultimo loro driver, anche nella modalità fixed non riesco a selezionare la scheda AMD. :/

KraitPC ha detto...

A me con gli ultimi driver AMD (14.12 Omega) e modalita' Dynamic sembra funzionare. Comunque il supporto da parte di HP e' stato scandaloso a mio parere.

KraitPC ha detto...

A me funzionano, pero' non so se e' colpa dei nuovi driver, ma il pc, appena carica il desktop rimane per una ventina di secondi completamente freezato, poi funziona normalmente.

giulio salvadori ha detto...

io ho seri problemi con i driver omega, mi fanno sparire la scheda video e mi costringono a ripristinare il tutto! tu non hai avuto alcun problema?

Krait ha detto...

In che senso ti fanno sparire la scheda video? Comunque a me non ha dato quel problema.
In conpenso pero' ho notato che all'accensione, una volta che si carica il desktop, si freeza tutto per una trentina di secondi, poi funziona normalmente; pero' non so se è un problema dei driver o del pc che si sta rincoglionendo del tutto (uso Windows 8.1).
Poco tempo fa avevo provato la Preview di Windows 10 (build 9926) e avevo installato i driver AMD che mi ha proposto Windows: funzionava tutto splendidamente, pero' dopo qualche giorno mi ha segnatalo un altro aggiornamento dei driver AMD e da li Windows non è piu' partito.

giulio salvadori ha detto...

Nel senso che i driver mi fanno andare in crash entrambe le schede video non permettendomi in alcun modo di usarle! Per esempio ora con i 13.2 consigliati dal sito all'avvio manda il pc in schermata blu! Non riesco a trovare dei driver decenti (ho Windows 7)

Krait ha detto...

Prova i driver modificati Leshcat, basati sugli Omega: http://leshcatlabs.net/2014/12/23/leshcats-catalyst-14-12-omega-unifl/
Stai usando la versione di Windows preinstallata da HP?

giulio salvadori ha detto...

Ti ringrazio innanzitutto per i consigli, comunque ho la versione preinstallata e qualche mese fa avevo letto che l'errore della schermata blu era data da un driver specifico che si poteva eliminare! Tu ne sai qualcosa?

Krait ha detto...

Io ti consiglio di installare WIndows da zero, perche' probabilmente nella versione preinstallata da HP rimangono dei files dei vecchi driver Catalyst del 2011, che potrebbero causare dei problemi nell'aggiornamento dei driver.
Se non hai un dvd di windows, basta che scarichi l'iso da internet e lo attivi con il product key che hai sotto al pc.

Michele Tricarico ha detto...

ciao a tutti gli utenti attivi di questo topic, perdonatemi se non mi sono presentato ma ho un problema abbastanza urgente da risolvere -.-"

possiedo il pc HP DV6 6170sl con le seguenti caratteristiche:
processore i7 2.00 GHz
ram 8 gb
windows 7 home premium x64 bit
...
e le sempre maledettissime schede video integrata (intel HD 3000) e ATI RADEON 6770.

Il problema me lo porto avanti da domenica pomeriggio. Stavo guardando un film in streaming, e di punto in bianco lo schermo è andato in blocco pur continuando a sentirsi l'audio. Il pc non rispondeva più a questo punto ed ho dovuto spegnerlo addirittura togliendo la corrente. Al riavvio, il pc mi obbligava a fare il ripristino di sistema, che puntualmente si bloccava su "operazione in corso". Insomma, faccio checkdisk test dick e tutti i test dal tecnico per vedere se l'hdd si era rotto (è già successo una volta) ma per fortuna era tutto apposto e ho dovuto soltanto formattare il pc.

I problemi sorgono da questo punto in poi! Insomma, io già in passato ho avuto a che fare con il problema della grafica commutabile, aggiornando bios+modalità fixed+driver ati di leshcat versione 12.9 e tutto andava bene. Tuttavia ogni tanto accadeva che la scheda smettesse di funzionare, con conseguente messaggio "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Però funzionava, a parte quello.

Con la nuova formattazione (installando in modo pulito windows 7 home premium x64), non riesco ad installare i driver delle due schede video! Nello specifico, ho provato praticamente tutti i driver disponibili nel sto del prodotto hp per la scheda video integrata, e non riesco ad installarne nessuno! per esempio, il pacchetto sp55092, che dovrebbe essere quello consigliato, una volta finito di estrarre i file mi dice che "il mio sistema non risponde ai requisiti minimi".... ma come è possibile?!

Non rassegnato, ho cercato ancora, stavolta nel sito della intel, ed una volta installato il programmino per l'individuazione automatica dei driver da installare, mi scarica e installa correttamente 15.28.23.64.41.01, con i quali il pc riesce a riconoscere la scheda intel HD 3000 da gestione dispositivi.

Rinfrancato, mi appresto ad installare i benedettissimi driver per la scheda video dedicata. Li ho provati un po' tutti, dai piu vecchi a piu nuovi, dagli originali ai modatti (sia leshcat che mahmoudelfar), ma con tutti e dico tutti, succede che lo schermo diventa completamente nero (spento!) o nero con cursore bloccando il pc!!! e mi vedo costretto a spegnerlo ogni volta forzatamente... specifico che questo problema dello schermo nero con alcuni capita DURANTE l'installazione dei driver, mentre con altri capita DOPO il riavvio (appare la schermata di login, caricamento e poi... buio e blocco totale).

Io non so più dove sbattere la testa. Spero e prego che qualcuno mi possa aiutare, è da domenica che sono senza pc e mi serve per l'università!
Maledetto il giorno che ho deciso di comprarlo 4/5 anni fa...

Posta un commento